Hong Kong – Cina 2019: Commercialisti e Imprese verso i mercati esteri
Questo è il tema della conferenza stampa che si terrà mercoledì 23 ottobre alle ore 11.30 presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica. Il senatore Francesco Giacobbe introdurrà e modererà l’incontro con i giornalisti. La missione, organizzata da A.I.C.E.C. – Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili – con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, intende promuovere i rapporti già in essere tra il Sistema Italia e la Cina.
Oltre al sen. Giacobbe, che ha sostenuto fin dal principio l’iniziativa, interverranno la sen. Maria Rizzotti (presidente dell’intergruppo parlamentare “Amici Italia-Cina”), il sen. Enrico Aimi (capogruppo Commissione Affari Esteri – Emigrazione), il dott. Massimo Miani (presidente del CNDCEC), il dott. Andrea Nuzzi (CDP Imprese – Head of Corporate and Financial Institutions), il dott. Luigi Raffone (Agenzia ICE, Coordinamento Marketing), il dott. Stefano Bellucci (SACE-Simest, Responsabile Segmento PMI Italia Polo dell’Export), il dott. Gianluca Mirante (Direttore Italia HKTDC) e il prof. Gaetano Fausto Esposito (Assocamerestero, Segretario Generale).
I dettagli della missione e l’agenda dei lavori previsti nelle varie tappe saranno illustrati dal dott. Giovanni Gerardo Parente (Presidente A.I.C.E.C.).
“Iniziative come queste possono costituire un essenziale incubatore di nuove idee e progetti – spiega il sen. Giacobbe – per uno slancio alla crescita del tessuto economico del nostro Paese, aiutando dunque tanto i professionisti quanto le imprese, contribuendo ad affermare una nuova centralità del Mediterraneo nel progetto della Nuova Via della Seta.”
Nel 2020 sarà celebrato il 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina – sottolinea il dott. Parente – e nello stesso anno avrà termine l’attuale Programma Quinquennale cinese. Alla luce, inoltre, della Belt and Road Initiative e dell’interesse che l’Italia e la Cina stanno reciprocamente dimostrando di avere, abbiamo deciso di organizzare la missione del 2019 in Cina per far conoscere le grandi potenzialità che l’interscambio con essa può offrire ai professionisti e alle imprese italiane.